Intervento di riqualificazione Brignole de Ferrari

Certificazione energetica in CLASSE A2 e alta classificazione acustica per il massimo comfort

Gli appartamenti, totalmente RISTRUTTURATI, sono stati ARREDATI e MAI abitati

Il cuore del progetto

L’intervento di riqualificazione e frazionamento ha avuto ad oggetto una buona porzione dell’immobile sito in Genova, via Brignole De’ Ferrari 4, sede, al piano terreno, degli uffici direzionali Enel.

Si trova nella zona dell’ex mercato del Carmine, anch’esso totalmente ristrutturato e riqualificato.
La conformazione della facciata e delle decorazioni è il risultato dell’intervento di rifacimento effettuato nel 1919 ed è assimilabile a quelle delle costruzioni signorili genovesi del periodo.
Il piano terra è arricchito da un bugnato che sottolinea tutte le aperture, simulando un paramento in conci lapidei.

Le bucature ai piani superiori sono scandite da cornici sormontate da timpani prima circolari, poi da cornici più o meno elaborate ai vari piani.
Gli spigoli del fabbricato sono rafforzati da anteridi che chiudono e definiscono la composizione generale.

Il tetto, di tipo a mansarda, con un bel paramento di ardesia sulla falda, s’imposta sopra un pesante cornicione piuttosto aggettante.
Sulla copertura, che risulta essere calpestabile ed agibile, sono presenti i macchinari dell’aria condizionata e il vano motore dell’ascensore.

L’obiettivo di questo intervento di riqualificazione dell’edificio, è stato quello di realizzare 27 unità abitative di diversa tipologia e dimensione.
L’accesso pedonale avviene sempre da via Brignole de’ Ferrari 4, mentre l’accesso carraio avviene da Via Bellucci, che, come detto, consente anche l’accesso pedonale ai fondi dello stabile.

Gli appartamenti, sono stati progettati al fine di offrire il massimo del comfort e della luminosità uniti alle più efficienti e moderne tecnologie.
Una particolare attenzione è stata riservata all’aspetto energetico, al risparmio dei consumi e all’efficienza acustica.

Proprio per questi motivi si è scelto di progettare gli appartamenti al fine di ottenere la certificazione energetica in CLASSE A2 e una alta classificazione acustica secondo gli standard qualitativi dettati dalla recente normativa UNI 11367.

Detti parametri, infatti, sono elementi distintivi e qualificanti per il comfort e l’economicità gestionale degli appartamenti e in futuro diverranno indubbiamente i parametri basilari per la valutazione economica e di pregevolezza delle abitazioni e contribuiranno in modo essenziale al mantenimento di valore dell’investimento nel tempo.

Partendo dall’accesso principale, corrispondente al numero 4 di Via Brignole De Ferrari, l’edificio è costituito da 6 piani fuori terra.

L’edificio è il risultato di più ampliamenti che si sono andati a cristallizzare nel corso degli anni:

il nucleo più antico è realizzato in muratura portante ed è visibile sul prospetto principale (Via Brignole De Ferrari) nella partizione scandita dai primi due assi di finestra partendo da sinistra; – il resto dell’edificio è realizzato con una struttura che vede l’utilizzo di telai in cemento armato fondati su plinti.

Gli appartamenti, totalmente RISTRUTTURATI, sono stati ARREDATI e MAI abitati.  

Mono, bilo e trilocali, sono distribuiti ai piani dal 2’ al 5’ e misurano da 35 a 60 Mq.
Disponibili alcune cantine e posti auto coperti.

Sulla copertura piana è stato inserito un CAMPO FOTOVOLTAICO (31,45 mq) e la POMPA DI CALORE (aria-acqua ad alta temperatura reversibile, Aermec ) per la generazione. Termostato in ogni stanza.

Ogni alloggio è dotato inoltre di modulo per la contabilizzazione dei consumi estivi ed invernali, dell’acqua calda e fredda.

L’emissione avviene attraverso ventilconvettori di tipo idronico.

La produzione dell’acqua calda avviene con una pompa di calore ad alta temperatura a servizio di 2 bollitori da 1500 lt l’uno. Il servizio avviene attraverso tubazioni in acciaio zincato coibentate secondo normativa.

Bilocali

Ultimo Monolocale

Bilocali
Video presentazione

Planimetrie Bilocali

Monolocale
Video presentazione

Planimetrie Monolocale

Galleria fotografica bilocali

Galleria fotografica monolocale

Tour Virtuale bilocali

Tour Virtuale monolocale

Contattaci

Compila il modulo per inviare le tue richieste oppure..

Confronta Strutture

Confronta