Analisi del mercato immobiliare

È la raccolta di una serie di dati oggettivi e considerazioni utili a determinare il piu probabile valore di mercato del Vostro immobile.

Una corretta analisi deve contenere:

  • Zona di ubicazione dell’immobile
  • Andamento del mercato nella zona presa in considerazione, negli ultimi 24 mesi
  • Tabella comparativa degli immobili attualmente in vendita nella zona oggetto di analisi
  • Valore degli immobili simili venduti, tratto da fonti diverse

Ci sono numerosi fonti dove reperire il valore degli immobili tra cui ad esempio: immobiliare.it – borsinoimmobiliare.it – guidavalorecasa.it (FIAIP) – Agenzia del Territorio.it

Infine dovrà contenere il Giudizio di stima, tratto dall’esperto con attenta analisi dei dati raccolti.
Il prezzo di vendita corretto per la Vostra casa è il prezzo piu’ alto che il mercato riesce a recepire.

E’ altamente consigliabile non inserire nel prezzo uno spazio per la negoziazione. Collocate il Vostro immobile sul mercato fin da subito al giusto prezzo, gli acquirenti di oggi sono esperti e hanno accesso alle stesse informazioni presenti in un’analisi di mercato.

Dopo aver visionato diversi immobili, gli acquirenti sono in grado di fare un’analisi comparativa con il Vostro e trarre le giuste conclusioni

Gli acquirenti tendono a voler trattare con quei venditori che si mostrano ragionevoli nella richiesta e gli agenti immobiliari mostrano sempre più volentieri gli immobili valutati correttamente ai loro clienti acquirenti.

Osservando attentamente le proprietà simili attualmente sul mercato, capiremo esattamente con quali alternative i compratori seriamente interessati all’acquisto potranno scegliere.

Osservando invece proprietà simili vendute di recente, saremo in grado di determinare quali prezzi i proprietari di immobili simili hanno effettivamente ricevuto dalla vendita del loro immobile.

Confronta Strutture

Confronta